Più si allunga la quarantena, più i cittadini costretti a casa, lontano dai propri cari e dal proprio lavoro, iniziano a subire contraccolpi a livello emotivo.

Lo sanno bene gli psicologi che gestiscono i numeri verdi gratuiiti di supporto per popolazione alle prese con l'emergenza Coronavirus e con le restrizioni emanate dalle autorità, che hanno deciso di aumentare da quattro a sei le ore quotidiane disponibili per il filo diretto di assistenza.

Il servizio sarà dunque attivo tutti i giorni dalle 14 alle 20 ai numeri 800.197500 e 379.1663230.

All'altro capo del telefono 25 psicologhe e un collega uomo, pronti a dare aiuto e consigli su come gestire al meglio la propria vita in questo periodo difficile.

"Abbiamo deciso di aumentare ulteriormente le ore di consulenza psicologica per il Covid19, per il protrarsi dell'emergenza e delle norme restrittive, e lo abbiamo potuto fare grazie alla generosa disponibilità di tantissime psicologhe,che si alternano, con grande sacrificio personale, tutti i giorni, assicurando l'assistenza psicologica a un numero crescente di persone, e a cui va la nostra più profonda riconoscenza", spiega Angela Quaquero, presidente dell'Ordine Psicologi della Sardegna.

Il filo diretto psicologico, cominciato il 2 marzo scorso, è organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna in collaborazione con le associazioni Psicologi per i Popoli, Croce Rossa Italiana, Sipem e Emdr ITALIA, sotto il coordinamento della Protezione Civile Sardegna. C'è stato, come era prevedibile, un moltiplicarsi di richieste di aiuto, in particolare nelle festività di Pasqua e Pasquetta: "Molte le telefonate di persone sole - ha aggiunto Quaquero - non solo anziani, ma anche molti giovani, studenti e lavoratori che non sono potuti rientrare nei paesi di provenienza, presso le loro famiglie, e sono rimasti isolati anche dai luoghi di ritrovo e dai riferimenti sociali consueti. Una condizione di solitudine sentita più intensamente in questi giorni, rispetto al periodo precedente, che si accompagna a sensazione di sconforto e paura, su cui è necessario intervenire per aiutare le persone a superarla facendo affidamento sulle proprie risorse".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata