Il finanziamento per il contributo all'acquisto di parrucche per pazienti in chemioterapia si concretizza anche in Sardegna.

A comunicarlo è l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, che spiega come nella seduta odierna la Giunta ha approvato il provvedimento che prevede un importo pari a 200mila euro.

"Puntiamo a migliorare la qualità della vita delle persone sottoposte a cure oncologiche, dove gli aspetti psicologici e sociali non sono secondari", spiega Nieddu. "Per paura di perdere i capelli - prosegue - alcune pazienti arrivano persino a rifiutare di sottoporsi alle terapie. La parrucca non è un semplice accessorio con finalità di carattere puramente estetico. Il contributo della Regione aiuterà in modo particolare chi, per difficoltà economiche, non può permettersi di acquistarne una", conclude l'esponente della Giunta Solinas.

Le linee di indirizzo approvate, oltre alla ripartizione delle risorse per le 8 aree socio-sanitarie dell'Isola su base demografica, stabiliscono l'importo massimo del contributo, pari a 150 euro a persona. Sarà compito di Ats individuare le modalità di erogazione.

In Sardegna, sebbene con 600 casi in meno rispetto all'anno precedente, nel 2019 sono stati 4.200 i nuovi casi di tumore riferibili a donne, per un totale di 2.000 pazienti sottoposte a cure chemioterapiche.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata