Debutto per il Movimento animalista fondato e presieduto da Michela Vittoria Brambilla.

Oggi la forza politica, benedetta dall'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha tenuto la sua prima direzione nazionale.

Hanno partecipato circa 250 dirigenti provenienti da tutta Italia per discutere le linee programmatiche del Movimento, che mira a schierare il proprio simbolo nelle elezioni della prossima primavera.

CACCIA AI CACCIATORI - Tra le battaglie annunciate c'è quella contro la caccia. "In un Paese dove si ferma tutto, solo la caccia non si ferma mai. Rifletta il ministro Galletti e attivi i poteri del governo per sostituirsi all'inerzia delle Regioni e sospendere in extremis la stagione venatoria'', ha chiesto la Brambilla - incinta di otto mesi - durante l'assemblea.

Una denuncia alla ''guerra di sterminio'' contro gli animali selvatici ''dichiarata dalla filiera governo-Regioni-cacciatori''.

Il movimento, ha detto, "per la prima volta, nell'agenda di governo, dà priorità alla tutela degli animali e dell'ambiente, chiedendo che siano riconosciuti in Costituzione come 'esseri senzienti' e proponendo, tra l'altro, un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico che finanzi effettivamente la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico e privato a rischio di terremoti, frane, alluvioni".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata