POLITICA

Europee, collegio unico per la Sardegna
Iniziative dei parlamentari Vargiu e Cotti

Si avvicinano le elezioni europee e tormna sulla scena politica il dibattito sulla circoscrizione unica per la Sardegna.
l aula del senato
L'aula del Senato

"Per la Sardegna in Europa, siamo alla svolta: una proposta di legge sulle elezioni europee sta per essere discussa nell'Aula del Senato". Lo dice il deputato dei Riformatori sardi e presidente della commissione Sanità della Camera, Pierpaolo Vargiu, che ha presentato un emendamento che prevede il collegio unico: "La regione Sardegna e la regione Sicilia costituiscono ciascuna una circoscrizione elettorale". "E' la volta buona che tutti i gruppi politici possano finalmente dimostrare la propria attenzione per le peculiarità della Sardegna, rendendo autonoma la nostra circoscrizione elettorale e consentendoci così di avere diritto di rappresentanza al Parlamento europeo".

COTTI - Il senatore del M5S Roberto Cotti ha presentato una proposta di legge nel luglio del 2013 proprio per l'istituzione di due circoscrizioni separate per le due Isole. "Da allora sono passati, inutilmente, 8 mesi - dice Cotti - Per questi motivi, stante l'approssimarsi della scadenza elettorale europea, lanciamo un appello a tutte le forze politiche isolane affinché siano mosse le opportune sollecitazioni al presidente della 1^ Commissione del Senato, Anna Finocchiaro (Pd), e venga così avviata la discussione su questa ed altre proposte, tutte tese a raggiungere sostanzialmente lo stesso fine".


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...