Scoppia la bufera sugli exit poll Rai diffusi ieri sera alla chiusura delle urne in Sardegna e che profilavano un testa a testa tra Christian Solinas, candidato del centrodestra, dato tra il 36,4% e il 40,5%, e Massimo Zedda, del centrosinistra, tra il 35% e il 39%.

Staccato Francesco Desogus, M5S, tra il 13,5% e il 17,5%.

Se sul "terzo classificato" più o meno la previsione era giusta, si può definire decisamente errata quella sui primi due, con una forbice (a oltre 1.500 sezioni scrutinate) tra Solinas e Zedda di ben 15 punti.

Da qui le polemiche sul flop dei sondaggisti, che hanno "sentito" i sardi prima del voto.

"Mi accontento della sesta vittoria contro la sinistra, poca roba eh? - commenta Matteo Salvini -. Friuli, Molise, Bolzano, Trento, Abruzzo Sardegna... sono andato a letto con i vostri dottissimi exit poll e il testa a testa - testa a testa di quindici punti - chapeau. La vita reale mi dice che governiamo la Sardegna, vedremo di farlo bene, meglio della sinistra che è stata mandata a casa e al livello nazionale per me non cambia niente", ha aggiunto.

"La Rai - gli ha fatto eco il senatore azzurro Maurizio Gasparri, ospite di 'Un giorno da pecora' - dovrebbe disdire il contratto con quelli che fanno gli exit poll: si faccia ridare i soldi che ha dato al pool di sondaggisti, che aveva detto che sarebbe stato un testa a testa, sono stati soldi buttati''.

"Tutti possono sbagliare, ma quando l'errore è così evidente mi pare che sia giusto non pagare chi ha offerto una prestazione così scadente. Chiedo formalmente e pubblicamente alla Rai di non pagare i presunti sondaggisti che hanno parlato di un testa a testa nei loro exit poll, condizionando non solo l'informazione di ieri sera ma perfino alcuni importanti telegiornali che oggi, fino all'ora di pranzo hanno prestato fede a queste affermazioni fantasiose".

LA REPLICA DELLA RAI - La Rai, dal canto suo, garantisce che "ha già provveduto a chiedere spiegazioni agli istituti demoscopici coinvolti".

A quanto si apprende l'iniziativa di richiedere spiegazioni è stata fortemente voluta dall'ad Rai che sarebbe fortemente contrariato per la vicenda.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata