"Quasi il 40% del personale sanitario nelle residenze per anziani e il 30% del personale degli ospedali sono vaccinati. Non basta, nel momento in cui degli stock di AstraZeneca sono ancora disponibili nella maggior parte delle strutture. Ve lo domando per voi stessi, per i vostri cari, i francesi. Se non siete ancora vaccinati, fatelo rapidamente. Ne va della nostra sicurezza collettiva".

Lo ha scritto il ministro francese Oliver Véran a medici e operatori sanitari in una lettera aperta.

Sembra infatti che in Francia dottori e infermieri siano restii a ricevere il vaccino. Specchio di un Paese che è stato fin dallo scorso dicembre - quando è iniziata la campagna - scettico sulle inoculazioni. E i primi a esserlo sono i lavoratori della sanità.

"Tra il personale curante solo uno su tre è vaccinato. Non è normale", aveva detto il premier Jean Castex giovedì scorso. A cui aveva fatto eco Veràn: "Il tempo della reticenza deve essere alle nostre spalle".

Per questo il ministro sarebbe pronto a sentire il parere del Consiglio nazionale di Etica per iniziare l'iter per rendere la vaccinazione obbligatoria.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata