Il Giappone fornirà gratuitamente i vaccini anti-coronavirus ai suoi 126 milioni di abitanti in base a un disegno di legge adottato oggi mentre il Paese si trova ad affrontare un aumento delle infezioni.

Il progetto di legge, in cui si afferma che il governo coprirà tutti i costi del vaccino, è stato approvato dalla Camera alta del Parlamento, dopo aver ottenuto l'approvazione della potente Camera bassa. Il Giappone ha già preordinato vaccini per 60 milioni di persone dall'azienda farmaceutica Pfizer e per altri 25 milioni di persone dall'azienda di biotecnologia Usa Moderna.

Ha anche confermato che riceverà 120 milioni di dosi del vaccino da AstraZeneca.

Pfizer e Moderna stanno cercando di ottenere l'autorizzazione all'uso di emergenza negli Stati Uniti e in Europa dopo che gli studi clinici hanno dimostrato che i loro vaccini sono estremamente efficaci.

Il Giappone è stato finora relativamente risparmiato dall'epidemia registrando 2.170 morti e 150.000 casi e non ha imposto le misure di contenimento viste altrove nel mondo. Ma ora sta affrontando una nuova ondata con un numero record di infezioni quotidiane, concentrate per lo più nella capitale.

Il governatore di Tokyo ha esortato i residenti a evitare uscite non essenziali e ha chiesto ai negozi che servono alcolici di chiudere prima.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata