"Le vaccinazioni contro il Covid potrebbero cominciare tra il 12 e il 15 dicembre negli Usa ma anche in Italia. Questo però dovrebbe spingerci ad adottare subito con maggior serietà le misure per frenare i contagi. Quanto state facendo in Italia è giusto, ma forse bisognerà tenere chiusi bar e ristoranti, e passare il Natale a casa solo con i familiari stretti". Così, in una intervista alla Stampa, il direttore dell'Istituto Usa per le Malattie infettive, Anthony Fauci.

"C'è ancora un po' di confusione sui dosaggi di AstraZeneca, quindi è prematuro giudicare - spiega ancora - Pfizer invece ha chiesto l'autorizzazione d'emergenza e presto lo farà pure Moderna".

Rispetto all'efficacia dei vaccini russi e cinesi, invece, "servono dati che io non ho visto", chiarisce. Quanto agli scettici rispetto alle vaccinazioni andrebbe spiegato, specifica Fauci, "che il processo per sviluppare il vaccino e determinarne sicurezza ed efficacia è stato indipendente da qualsiasi manipolazione politica".

Il ritorno alla normalità arriverà "quando avremo vaccinato la maggioranza della popolazione che vuole farlo, tra la primavera e l'estate. In autunno non saremo ancora alla normalità completa, ma quasi". Nel frattempo, "i prossimi mesi fino a febbraio saranno terribilmente dolorosi. E l'esperto torna a chiarire come sia necessario "applicare con serietà" le misure di igiene e distanziamento.

Rispetto alle misure adottate dall'Italia "non è necessario chiudere il Paese completamente, e bisognerebbe tenere aperte le scuole. Lasciare aperti bar, ristoranti e palestre è una grande fonte di infezione".

Infine, la transizione Trump-Biden: "Spero di poter entrare in contatto quanto prima con lo staff di Biden - conclude Fauci - Ho servito sei amministrazioni per 36 anni, e ho intenzione di farlo con la settima".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata