La Cina si congratula con il presidente eletto degli Usa Joe Biden per la vittoria alle elezioni presidenziali del 3 novembre: lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wan Wenbin che, in conferenza stampa, ha aggiunto anche che "la Cina rispetta la scelta del popolo americano. Esprimiamo le nostre congratulazioni a Biden e alla vice Kamala Harris".

Pechino era tra i pochi Paesi che non si erano ancora complimentati con Biden: il 9 novembre, sempre Wang, aveva commentato: "Abbiamo notato che Joe Biden ha dichiarato la sua vittoria elettorale. La nostra comprensione è che il risultato delle elezioni sarà determinato in conformità con le leggi e le procedure statunitensi".

Le congratulazioni di Pechino sono maturate a una settimana quasi dal superamento dei 270 grandi elettori da parte di Biden, soglia minima per rivendicare la vittoria, malgrado il presidente Donald Trump abbia rifiutato di ammettere la sconfitta annunciando al contrario una serie di azioni legali in diversi stati americani sulle accuse di illegalità del voto non suffragate da prove.

"Rispettiamo la scelta del popolo americano. Esprimiamo le nostre congratulazioni a Biden e alla vice Kamala Harris", ha affermato Wang, aggiungendo che, "allo stesso tempo, la comprensione della Cina è che il risultato delle elezioni americane sarà determinato nel rispetto delle legge e delle procedure statunitensi".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata