Bar e ristoranti chiusi, negozi aperti come le scuole, calcio senza pubblico.

Sono queste le principali misure del lockdown "light" che si appresta a varare Angela Merkel in Germania. Lo riferisce la Dpa, citando fonti vicine alla riunione che si è tenuta tra il governo gederale e i land.

Misure valide per l'intero Paese che dovrebbero entrare in vigore dal 2 novembre e durare per tutto il mese.

"Il ritmo del virus e della diffusione è particolarmente veloce, viviamo una crescita esponenziale dei contagi (oggi nuovo picco, 14.964 nelle ultime 24 ore, ndr)", afferma la Cancelliera annunciando misure "dure" per arginare l'epidemia.

"Se il ritmo resta questo - mette in guardia - si potrà arrivare al sovraccarico del sistema sanitario, dobbiamo agire ora per evitare una grave emergenza sanitaria. Oggi si è registrato il doppio delle infezioni della settimana scorsa, anche il numero delle terapie intensive è raddoppiato. La curva deve essere abbassata".

LE MISURE - Ristoranti e bar resteranno chiusi, potranno consegnare a domicilio e da asporto. Chiusi anche tutti i luoghi ricreativi come cinema, teatri e sale da ballo. Restano aperte invece le scuole e gli asili. Idem i negozi al dettaglio e all'ingreosso: restano aperti ma non potranno accogliere più di un cliente ogni dieci metri quadrati. Salve anche le funzioni religiose.

Vanno avanti i campionati degli sport professionistici, inclusa la Bundesliga, ma a porte chiuse.

Tra le misure anche un drastico divieto di contatto in spazi pubblici: a quanto riferisce la Bild, non saranno consentiti incontri di oltre due nuclei abitativi insieme, e comunque non si potranno superare le dieci persone. Non sarà inoltre permesso soggiornare in strutture ricettive per motivi turistici.

Oggi nuovo picco dei contagi in Germania: 14.964 i nuovi casi nelle ultime 24 ore.

Anche in Francia si attende la conferenza stampa di Macron che questa sera annuncerà un lockdown nazionale.

(Unioneonline/L)