La Francia segna un nuovo record di contagi con 45.422 positivi in 24 ore.

Sono i dati del Santé Publique France, secondo cui il tasso di positività ha toccato oggi il 16%.

Nel bollettino giornaliero si registra però una diminuzione del numero dei decessi in un giorno, 138 contro i 184 di ieri, e anche un rallentamento dei nuovi ricoverati in rianimazione, che sono stati oggi 233 contro i 300 di ieri. In rianimazione ci sono attualmente 2.491 malati di Covid, poco meno della metà del totale nazionale dei posti letto in terapia intensiva.

Intanto l'Assemblea Nazionale francese ha adottato in prima lettura la proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 16 febbraio, regime eccezionale che autorizza l'esecutivo a varare restrizioni a fronte della crisi. Il testo è atteso mercoledì in Senato e dovrebbe essere approvato in via definitiva ai primi di novembre.

"Ci sbarazzeremo del virus soltanto per un colpo di fortuna - ha detto il presidente francese Emmanuel Macron - ma abbiamo visto che finora di fortuna non ne abbiamo avuta, o per immunità collettiva o per un abbinamento vaccino-cure". Ma in ogni caso, ha sottolineato Macron, "avremo questo virus almeno fino all'estate".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata