L'Italia protagonista di un sevizio sulla Cnn e, in particolare, la situazione del mondo delle vacanze: "I turisti stanno lasciando l'Italia. Ora incombe una catastrofe" è il titolo del servizio andato in onda sul canale americano che parla dei danni provocati dalla pandemia di coronavirus secondo le previsioni degli operatori del settore e delle associazioni di categoria.

"La proiezione delle perdite nel 2020 per i visitatori stranieri in Italia è di 24,6 miliardi di euro e anche le spese dei viaggiatori domestici è in calo di 43 miliardi di euro", spiega Giorgio Palmucci, presidente dell'Enit.

Ma sempre la Cnn cita inoltre le statistiche di Confindustria, secondo cui il 70% degli hotel in città come Roma e Firenze e il 20% di quelli lungo le aree costiere non hanno mai riaperto dopo il lockdown.

Le proiezioni Istat, riporta sempre l'emittente di Atlanta, indicano che il 60% delle aziende del settore temono un collasso imminente.

Nel mondo, intanto, il bilancio dei morti ha superato quota 920mila in base ai conteggi della Johns Hopkins University.

Ad oggi i decessi nel mondo sono 920.231 a fronte di 28.759.036 casi. Dall'inizio della pandemia sono guarite 19.439.157 persone.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata