Dopo una nuova ondata di contagi di coronavirus lo Stato australiano di Victoria ha dichiarato lo stato di emergenza e ha imposto una serie di misure di controllo a Melbourne, la seconda città più popolosa del Paese: si comincia dal coprifuoco notturno per arrivare al divieto di celebrare matrimoni, misura mai applicata durante la pandemia.

Il premier dello Stato di Victoria, Daniel Andrews ha annunciato che le restrizioni entreranno in vigore oggi e lo resteranno almeno fino al 13 settembre.

I residenti a Melbourne non saranno autorizzati a percorrere più di 5 chilometri (3,1 miglia) da casa loro, l'esercizio sarà limitato a una volta al giorno e una persona sarà in grado di fare shopping per l'essenziale alla volta.

Dopo i primi successi nel reprimere il virus, l'Australia ha avuto meno casi di molti altri paesi, registrando circa 17000 infezioni e 200 morti. Ma i casi stanno crescendo rapidamente nello stato di Victoria. nelle ultime 24 ore lo stato australiano ha riportato 671 nuovi casi di Covid-19 e sette morti portando così il totale dei contagi a 11.557 e delle vittime a 123.

"Dobbiamo fare di più. Dobbiamo andare oltre. È l'unico modo per superare questa situazione", ha dichiarato Andrews in una conferenza stampa.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata