CRONACA - MONDO

stati uniti

Corsa alla Casa Bianca: "Biden in vantaggio di 10 punti su Trump"

Un sondaggio Washington Post-Abc dà in netto calo il gradimento del presidente. Pesa la gestione dell'emergenza Covid
joe biden e donald trump (ansa)
Joe Biden e Donald Trump (Ansa)

A circa sei mesi dal voto per le elezioni presidenziali Usa, Joe Biden sarebbe in vantaggio di ben 10 punti percentuali su Donald Trump.

Lo annuncia un sondaggio realizzato tra il 25 e il 28 maggio dal quotidiano Washington Post in tandem con l'emittente Abc.

Secondo gli analisti, gli americani sono delusi dalle modalità di gestione dell'emergenza coronavirus da parte del governo, tanto che il gradimento dell'attuale inquilino della Casa Bianca sarebbe in vistoso calo.

In ascesa, invece, le quotazioni dello sfidante democratico (ancora in pectore). All'ex vice di Barack Obama viene infatti attribuito il 53% dei consensi, contro il 43% del presidente. Due mesi fa Biden era in vantaggio di soli due punti, con il 49% contro il 47% del magnate repubblicano. Le cose per Trump vanno ancora peggio se si prendono in considerazione tutti gli americani adulti, e non solo gli

elettori registrati: in questo caso il vantaggio di Biden sale a 13 punti percentuali, con il 53% dei consensi, rispetto al 40% di Trump.

Ulteriore variabile che potrebbe influenzare in negativo o in positivo i prossimi sondaggi è naturalmente l'evolversi, dal punto di vista politico, delle tensioni che stanno attraversando il Paese dopo la morte di George Floyd, durante un fermo di polizia a Minneapolis.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}