Un maxi piano da 2mila miliardi di dollari per sostenere l'economia. È la strategia, approvata all'unanimità, scelta dal Senato americano per affrontare negli Usa l'emergenza coronavirus che ha già causato negli Stati Uniti più di mille vittime. Il testo del provvedimento passa ora alla Camera.

Democratici e repubblicani hanno sostenuto il piano (96 i voti a favore, nessuno contrario).

"Incoraggio la Camera ad approvare questo testo vitale - ha commentato Donald Trump - e a inviarmi il progetto di legge senza indugio affinché possa essere promulgato: lo firmerò immediatamente".

"Abbiamo bisogno di far circolare questo denaro attraverso l'economia americana e inviarlo ai lavoratori americani" - ha aggiunto Steven Mnuchin, segretario al Tesoro .

Tra le misure previste, l'invio di aiuti diretti agli americani, fino a 1.200 dollari per adulto e 500 per bambino, per le famiglie che guadagnano meno di 150.000 dollari l'anno. E le indennità di disoccupazione sono state notevolmente aumentate, anche i lavoratori autonomi potranno beneficiarne.

Il testo comprende circa 500 miliardi di prestiti e aiuti a imprese e settori chiave, compresi quasi 30 miliardi di aiuti al settore aereo (passeggeri e merci). Il piano include infine 100 miliardi per gli ospedali.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata