Un missile a lungo raggio. Sarebbe questo il test "molto importante" eseguito dalla Corea del Nord secondo l'agenzia di stampa centrale del Paese.

I risultati della prova - avvenuta mentre Pyongyang sta intensificando le pressioni sugli Usa per sbloccare le trattative sul nucleare - avranno "un impatto importante sulla modifica della posizione strategica della Corea del Nord nel prossimo futuro".

Intanto le Nazioni Unite hanno emanato un divieto alla Corea del Nord per il lancio di satelliti, considerati alla pari di un test sulla tecnologia missilistica a lungo raggio.

Il Paese ha messo in orbita un satellite per la prima volta nel 2012, lanciato dallo stesso sito usato per il missile di queste ore. Poi è successo anche nel 2016.

L'ambasciatore della Corea del Nord, Kim Song, ha detto che la denuclearizzazione "è già uscita dal tavolo delle trattative", che non servono "lunghi e difficoltosi colloqui con gli Stati Uniti" e che per la fine dell'anno sono attese "concessioni nella diplomazia nucleare" da parte di Washington.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata