Il democratico Beto O'Rourke, ex parlamentare del Texas, ha annunciato di aver ritirato la sua candidatura alle elezioni presidenziali americane del 2020.

Ex astro nascente (nel 2018 sfiorò la vittoria al Senato contro Ted Cruz) O'Rourke, 47 anni, non è riuscito a ottenere il sostegno della minoranza ispanica e afroamericana sulla quale contava e la sua campagna elettorale non è mai decollata, tra carenza di fondi e sondaggi deludenti.

"La nostra campagna ha sempre riguardato il vedere chiaramente, il parlare onestamente e l'agire con decisione. In questo spirito sto annunciando che il mio servizio al Paese non sarà come candidato o come nominato", ha scritto su Twitter: "Riconoscere questo ora è nel miglior interesse di quelli impegnati nella campagna, di questo partito mentre cerchiamo di unirci intorno a un nominato, e del Paese".

"Ha smesso come un cane", il commento acido del presidente degli Stati Uniti Donald Trump: ''Oh no, Beto ha appena abbandonato la corsa alla presidenza nonostante dicesse che fosse 'nato per questo'. Io non lo penso!".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata