CRONACA - MONDO

Brasile

Brasile, ecco il "piano segreto" di Bolsonaro per costruire in Amazzonia

Il progetto è descritto nel dettaglio in documenti confidenziali rivelati dal sito "The Intercept"
il presidente del brasile jair bolsonaro (ansa)
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro (Ansa)

"Bolsonaro vuole costruire una centrale idroelettrica e autostrade in Amazzonia per poi spostare nella regione una parte della popolazione".

Questa la rivelazione choc che filtra dagli Stati Uniti, secondo cui il presidente brasiliano avrebbe in mente un "piano segreto", già predisposto nel dettaglio, per cementificare gran parte del "polmone verde" del mondo.

Le informazioni confidenziali sono state divulgate dal sito "The Intercept" del giornalista americano Glenn Greenwald che ha avuto accesso a registrazioni di riunioni ufficiali.

Il leader di Brasilia avrebbe illustrato l'ambiziosa idea nel corso di una riunione ufficiale con le Forze Armate. L'obiettivo di Bolsonaro, in particolare, sarebbe quello di "riaffermare la sovranità del Paese" e contenere la penetrazione da parte della Cina.

Il progetto avrebbe anche un nome in codice, ovvero "Barone di Rio Branco", soprannome di Josè Paranhos, uno dei fondatori del partito conservatore e "padre" della diplomazia brasiliana, ricordato per aver consolidato i confini della Nazione all'inizio del secolo scorso.

Nel dettaglio, il piano Barone di Rio Branco prevede incentivi per creare nuovi insediamenti nello Stato amazzonico del Parà (negli ultimi anni già interessato da una massiccia deforestazione), oltre alla costruzione di una centrale idroelettrica e di un megaponte e anche la realizzazione di nuovi tratti dell'autostrada BR-163 fino alla frontiera col Suriname.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...