Donald Trump vuole comprare la Groenlandia, e fa sul serio.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il Presidente Usa si è informato "ripetutamente" con i suoi collaboratori sulla possibilità che gli Stati Uniti acquistino il territorio autonomo danese.

Due fonti anonime hanno affermato al quotidiano che Trump avrebbe chiesto all'avvocato della Casa Bianca di studiare l'idea e la sua fattibilità.

Ma cosa vuol farsene Trump della Groenlandia? L'interesse è legato alle risorse naturali dell'Isola e alla sua importanza geopolitica.

La curiosità dell'inquilino della Casa Bianca sarebbe stata attivata da un suo collaboratore durante una cena la scorsa primavera. Questi gli avrebbe detto che Copenaghen fa fatica a finanziare il sussidio (circa 457 milioni di euro) che ogni anno invia al territorio, poi gli avrebbe suggerito che gli States dovrebbero comprarlo.

"Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare?", gli ha chiesto Donald.

E da allora il Presidente - afferma il Wsj - avrebbe parlato di questa possibilità in numerose occasioni. Alcuni consiglieri si sono detti favorevoli, sottolineando i vantaggi economici dell'operazione, che - ritengono - lascerebbe un'eredità simile a quella dell'acquisto dell'Alaska nel 1867.

Può sembrare una cosa singolare, ma Trump non è il primo presidente a guardare con interesse alla Groenlandia. Harry Truman nel 1946 propose alla Danimarca di comprare l'Isola per cento milioni di dollari, ma la sua offerta venne rifiutata.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata