Tragedia, questa mattina, sulla costa adriatica croata, dove un turista italiano è morto e quattro membri della sua famiglia, di cui due bambini, sono in condizioni gravi a causa di quella che sembra un avvelenamento da cibo, forse dopo una cena a base di frutti di mare.

A darne notizia la stampa croata, seppur le informazioni a disposizione siano al momento ufficiose e incomplete.

La richiesta di aiuto è stata lanciata questa mattina al porto di Hvar da uno yacht noleggiato, affermando che a bordo era morto un uomo di 57 anni.

Le altre quattro persone a bordo, suoi familiari tra cui due minorenni, erano in condizioni di salute gravi, con forti diarree, nausea e vomito con perdita di coscienza.

I due bambini sono stati subito trasferiti in elicottero al centro ospedaliero di Spalato, distante circa 50km dall'isola.

Poco dopo, al reparto per le malattie infettive, sono state ricoverate anche le due persone adulte.

Secondo la stampa croata si tratterebbe di una famiglia italiana in vacanza in Croazia, ma per ora non sono stati resi noti altri dettagli sulla loro identità. Sembra che la famiglia ieri sera abbia consumato una cena a base di cozze e altri molluschi in un noto ristorante di Hvar, e durante la notte abbiano iniziato a manifestarsi forti disturbi gastrointestinali.

La magistratura ha aperto un'inchiesta e sono in corso indagini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata