Stefania Pederiva, la fidanzata di Tom Ballard, l'alpinista britannico disperso sul Nanga Parbat dalla scorsa domenica assieme all'italiano Daniele Nardi, è disperata.

"Non ha più senso cercarli, non c'è più speranza".

Lo ha detto al Sunday Times, commentando il fatto che le operazioni di ricerca sono state sospese per molte ore a causa del maltempo.

Sono riprese proprio stamattina, con due elicotteri dell'aviazione militare pakistana che hanno ottenuto

l'autorizzazione definitiva al decollo e al volo fino al campo base del K2. L'ok, ha precisato la pagina Facebook di Nardi, è arrivato "grazie all'intervento dell'ambasciatore Stefano Pontecorvo e alla preziosa collaborazione dell'Aviazione pakistana".

"I velivoli hanno effettuato il volo in assetto di massima allerta essendo la zona del K2 lungo il confine con l'India - si legge sulla pagina Facebook dell'alpinista italiano -. I piloti hanno volato radenti le morene del Baltoro, fino a raggiungere il campo base e caricare Alex Txikon con il suo gruppo e attrezzatura per poi

rientrare immediatamente nell'area di sicurezza fuori dal ghiacciaio. Gli elicotteri hanno fatto rifornimento a Paju in salita e stanno andando ora a Skardu. Dopo i rifornimenti, voleranno con maggiore tranquillità verso sud, quindi nell'area interna del Pakistan, dove si trova il Nanga Parbat per raggiungerne il campo base e possibilmente campo 1. Qui i cuochi, l'ufficiale di collegamento e Ali Sadpara, con gli altri due alpinisti pakistani, hanno predisposto le piazzole di atterraggio".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata