Covid, le prime 180 dosi del vaccino Pfizer trasferite a Elmas
Il farmaco è arrivato ieri in ItaliaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Saranno 180 le prime simboliche dosi del vaccino Pfizer-BionTech che giungeranno oggi a Elmas con un volo militare: trasferite poi al Brotzu di Cagliari, saranno somministrate domani - nel giorno del Vaccine Day europeo - per primi a medici e infermieri della struttura.
Il farmaco anti-Covid è arrivato ieri in un'Italia in lockdown e raccolta per le feste, a bordo di un furgone nero a temperatura controllata. Scortato dai Carabinieri, il mezzo ha raggiunto Roma dove è rimasto sempre sotto sorveglianza in una caserma dell'Arma prima di raggiungere l'ospedale Spallanzani.
Le dosi che saranno somministrate a Roma resteranno allo Spallanzani; tutte le altre transiteranno nell'hub dell'aeroporto militare di Pratica di Mare dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari verranno trasferite nelle altre regioni in modo che il 27 mattina possa scattare il Vaccine Day in tutta Italia.
"Avevamo detto che prima della fine dell'anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà - dice il ministro degli Esteri Luigi di Maio -. Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci". La macchina organizzativa è pronta: "Abbiamo effettuato un sopralluogo nella zona di stoccaggio - conferma l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato - e tutto funziona perfettamente".
Dopo il Vaccine Day, le successive dosi arriveranno direttamente dalla fabbrica della Pfizer nei 300 luoghi di somministrazione indicati dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.
A quel punto partirà la campagna vaccinale vera e propria per operatori sanitari e personale e ospiti delle Rsa.
(Unioneonline/D)