Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza con cui dispone l'area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l'area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia.

L'ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre.

Ad anticipare la decisione dell'esponente del governo Conte era stato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che aveva twittato: "Grazie ai sacrifici dei lombardi, apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali".

In zona arancione resta vietato uscire dal proprio Comune (se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità), ci si può muovere all'interno del proprio Comune liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione.

Riaprono tutti i negozi e gli studenti di seconda e terza media tornano a seguire le lezioni in classe, mentre per le superiori è prevista la didattica a distanza.

Resta consigliato lo smart working, per bar e ristoranti è consentito l’asporto e la consegna a domicilio, no alla consumazione sul posto

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata