Il rischio di un lockdown a Milano e nell'area metropolitana a partire già da lunedì è sempre più concreto. Nelle prossime ore il governo Conte potrebbe inoltre stabilire ulteriori limitazioni per quanto riguarda lo spostamento tra regioni.

Si prospetta quindi una nuova e pesante stretta nell'ambito delle misure per la lotta alla diffusione del coronavirus. Il piano si concentra su Milano, Napoli, e si ipotizzano inoltre Bologna, Torino e Roma, ritenute "osservate speciali", e anche le scuole medie ed elementari potrebbero veder sospese le lezioni in presenza in tutta Italia.

Nelle prime intenzioni di Conte un nuovo Dpcm doveva arrivare tra l'8 e il 9 novembre, ma forse i tempi saranno molto più brevi data l'ascesa dei nuovi casi di Covid. E mentre prima un lockdown nazionale sembrava escluso, ora si torna a parlare di queste temuta prospettiva da adottare solo ed esclusivamente in casi estremi.

In particolare, per quanto riguarda il capoluogo lombardo sono in corso le "trattative" tra governo e Pirellone tanto che già da lunedì potrebbero essere operativi i primi provvedimenti.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata