La cancellazione delle multe milionarie alle navi ong, la riforma del sistema di accoglienza, l'allargamento delle maglie che consentono di accedere alla protezione umanitaria. Anche la possibilità per i richiedenti asilo di iscriversi all'anagrafe (diversi Tribunali avevano accolto ricorsi dei migranti contro il decreto Salvini proprio riguardo all'iscrizione anagrafica), e di convertire il permesso di soggiorno in permesso di lavoro.

Sono alcune delle novità nell'ultima bozza del decreto che dovrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri per modificare i dl Salvini. Nel titolo del provvedimento, composto da nove articoli, scompare la parola sicurezza: "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, nonché in materia di diritto penale".

Per le ong che violino il divieto di navigazione spariscono le multe fino a un milione, si scende da 10mila a 50mila euro, e vengono fatte salve le operazioni di soccorso "tempestivamente comunicate". Arriva inoltre un nuovo "sistema di accoglienza e integrazione".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata