Stop multe milionarie alle ong, ok all'iscrizione anagrafica: così cambiano i dl Salvini
La bozza del decreto legge che modificherà i decreti sicurezzaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La cancellazione delle multe milionarie alle navi ong, la riforma del sistema di accoglienza, l'allargamento delle maglie che consentono di accedere alla protezione umanitaria. Anche la possibilità per i richiedenti asilo di iscriversi all'anagrafe (diversi Tribunali avevano accolto ricorsi dei migranti contro il decreto Salvini proprio riguardo all'iscrizione anagrafica), e di convertire il permesso di soggiorno in permesso di lavoro.
Sono alcune delle novità nell'ultima bozza del decreto che dovrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri per modificare i dl Salvini. Nel titolo del provvedimento, composto da nove articoli, scompare la parola sicurezza: "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, nonché in materia di diritto penale".
Per le ong che violino il divieto di navigazione spariscono le multe fino a un milione, si scende da 10mila a 50mila euro, e vengono fatte salve le operazioni di soccorso "tempestivamente comunicate". Arriva inoltre un nuovo "sistema di accoglienza e integrazione".
(Unioneonline/L)