L'avvocato Giuseppe Busia è il nuovo presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

La deliberazione dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone e acquisito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti.

Il Consiglio dei ministri ha anche deliberato "l'avvio della procedura per la nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM)".

La dottoressa Laura Valli, il dottor Luca Forteleoni, l'avvocato Paolo Giacomazzo e l'avvocato Consuelo del Balzo sono poi stati nominati componenti dell'Anac.

IL CURRICULUM - Avvocato nuorese, figlio d’arte, Busia è in possesso di un ricco curriculum di studi e specializzazioni: dopo la laurea in giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate alla Sapienza di Roma e il Dottorato di ricerca in Diritto dell’economia presso l’Universita’ degli Studi di Foggia.

Fra i titoli internazionali il diploma di primo e di secondo livello della Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo e Diploma dell’Academie Internationale de Droit Constitutionnel di Tunisi.

Ha svolto inoltre attività di studio e perfezionamento seguendo alcuni corsi del "Master in private e public administration" della New York University. Attualmente insegna "Diritto e gestione dei dati personali e delle biotecnologie" all'Università europea di Roma.

(Unioneonline/v.l.)