CRONACA - ITALIA

covid

Ripartono le crociere da Ferragosto, le fiere dal primo settembre

Le misure restrittive sono prorogate fino al 7 settembre
(ansa)
(Ansa)

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo dpcm che sarà in vigore dal 9 agosto al 7 settembre e prorogherà le "misure restrittive minime" per bloccare il contagio: l'obbligo di mascherine, il divieto di assembramenti, la distanza di un metro tra le persone, l'invito a lavare spesso le mani, ma anche la chiusura delle discoteche.

Annunciata invece la ripartenza delle crociere "dal 15 agosto" e la riapertura delle fiere "con allestimenti che possono partire subito e le fiere vere e proprie dal 1 settembre".

"La curva dei contagi è stabile, con lievi segnali di ripresa", osserva il premier: "L'Italia sta facendo bene rispetto ad altri Paesi e non vogliamo nuove restrizioni ma ai giovani dico che capisco la voglia di movida ma bisogna muoversi in modo responsabile", è l'appello di Conte.

Che invita a "rispettare i protocolli di sicurezza sui trasporti" e annuncia nel nuovo dpcm un apposito protocollo per il trasporto scolastico, ma conferma che resta la possibilità per le regioni di indicare misure meno restrittive sugli autobus locali.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}