Frode nell'esercizio del commercio. E' l'ipotesi di reato di cui ipotizza la violazione la Procura di Savona, dopo il sequestro di migliaia di mascherine FFp2 nell'ambito di un'indagine che coinvolgerebbe anche la Only logistics Italia, srl di cui è amministratrice unica l'ex presidente della Camera della Lega Nord Irene Pivetti.

I dispositivi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza al terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa, dove sono ora custodite.

L'inchiesta era partita dal sequestro dei dispositivi in una farmacia a Savona con il marchio CE contraffatto. E si sarebbe scoperto che la società che li distribuisce in Italia è quella che fa capo alla Pivetti.

Ma la Procura, guidata dal procuratore Ubaldo Pelosi, continua ad indagare per risalire fino al produttore e ai primi distributori.

Dal canto proprio, la Pivetti ha spiegato: "La mia società ha iniziato a importare questa partita sulla base della legislazione prevista dal decreto legge del 2 marzo, che poi è stata recepita in senso assai restrittivo nel Cura Italia. Noi abbiamo rispettato quanto previsto dal contratto con la Protezione civile, soltanto che poi le regole sono cambiate in corsa, affidando all’Inail la competenza di certificare i dispositivi di protezione".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata