Sono dodici le persone, tra otto pazienti e quattro operatori sanitari, che si sono ammalate di Covid-19, infettate da un 41enne risultato negativo e poi invece morto per coronavirus.

I contorni della vicenda sono ancora da chiarire ma stando a quanto si apprende l'uomo, un 41enne, era stato ricoverato giorni fa all'ospedale di Lavagna, in provincia di Genova, per una polmonite bilaterale.

Ma quella polmonite non era Covid, non secondo due tamponi: perciò, dopo il trasferimento all'ospedale di Sestri Levante, era stato mandato a casa.

Le sue condizioni però si sono nuovamente aggravate e, a quanto pare solo grazie alle insistenze del medico di famiglia, era rientrato nell'ospedale di Lavagna, ma stavolta in un reparto no Covid, dove è stato trattato come un paziente normale.

Riceveva le visite dei parenti ed era a contatto con medici, infermieri e altri pazienti senza precauzioni. Solo il terzo tampone, fatto post-mortem, ha confermato che la polmonite bilaterale era stata una conseguenza del Covid-19.

A quel punto la Asl4 ha fatto scattare il piano di emergenza: troppo tardi, in 12 si erano già ammalati.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata