"Si può ragionare su una regionalizzazione delle aperture: nelle zone con un numero inferiore di persone positive è più facile valutare la catena dei contatti".

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli parlando del lavoro sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus portato avanti con la task force guidata da Colao.

Se questa ipotesi venisse perseguita, la Sardegna potrebbe essere tra le prime regioni a riaprire, visto il numero relativamente basso di contagiati.

"Ho una fiducia cieca nel presidente Conte, che ha sempre dimostrato di avere a cuore gli interessi del Paese", ha detto il ministro rispondendo a una domanda sulla possibilità di ricorrere al Mes, il fondo salva Stati dell'Unione europea.

"Il presidente del Consiglio sta facendo una trattativa molto forte in Europa - ha detto ancora Patuanelli - perché l'Europa dia al nostro Paese tutti gli strumenti di cui ha bisogno per affrontare questa grandissima crisi, soprattutto economica. Sono certo che quella trattativa in Europa si chiuderà nel miglior modo possibile e avremo tutti gli strumenti per affrontare la crisi".

Gli italiani potranno andare in vacanza questa estate? "Nella mia attività io cerco di mantenere un profilo di serietà e non mi sento di dare risposte che prevederebbero una sfera di cristallo", ha affermato ancora il ministro.

"È chiaro che se le condizioni sanitarie non consentiranno ai nostri concittadini di andare in vacanza dovremo dire che non si può fare", ha concluso.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata