"Oggi mi è arrivata questa. Sarei colpevole di reato di sequestro di persona aggravato per aver 'privato della libertà personale 131 immigrati presenti sulla nave Gregoretti. Rischio fino a 15 anni di carcere. Questo è il più grave".

Lo ha reso noto l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini, ospite ieri sera alla trasmissione "Fuori dal coro" su Rete4.

Il fatto risale allo scorso luglio, quando il Viminale per giorni negò lo sbarco delle persone a bordo della nave nel porto di Augusta (Siracusa).

Il leader della Lega ha mostrato in diretta la lettera con la quale gli è stata notificata la richiesta dell'autorizzazione a procedere nei suoi confronti avanzata dal Tribunale dei Ministri di Catania al presidente del Senato.

"Ritengo che sia una vergogna che un ministro che ha difeso i confini del suo Paese possa essere processato per essersi occupato della sicurezza dei suoi cittadini. Vorrei sapere quanto costerà alla collettività questo processo", ha aggiunto.

Ha poi concluso: "Mi spiace che tribunali italiani, oggi intasati, debbano perdere tempo per indagare un ministro che ha fatto quello che gli italiani gli hanno chiesto di fare".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata