I seggiolini auto anti-abbandono da oggi sono obbligatori.

È entrato infatti in vigore il relativo decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, pubblicato in Gazzetta ufficiale due settimane fa, che definisce le caratteristiche tecnico-costruttive dei dispositivi.

L'obbligatorietà riguarda i bambini di età inferiore a quattro anni mentre i dispositivi, si legge nel decreto, "potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo".

L'anti-abbandono deve dare "un segnale di allarme idoneo ad attirare subito l'attenzione del conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici che siano percepibili all'interno o all'esterno del veicolo e avere la capacità di attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente".

I dispositivi, che non necessitano di omologazione ma devono essere conformi alle prescrizioni previste, sono prodotti dalle più importanti marche di seggiolini per bambini e disponibili anche online. Per agevolare l'acquisto, inoltre, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ogni dispositivo acquistato.

Chi non si doterà del sistema incorrerà nelle violazioni previste dall'articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata