Nel file audio, registrato lo scorso 18 ottobre e relativo all'incontro all'hotel Metropol di Mosca e al centro delle indagini milanesi sui presunti fondi russi alla Lega, secondo la procura di Milano, che indaga sul caso Russiagate, ci sono tutti gli elementi per sostenere l’inchiesta sui presunti fondi russi alla Lega.

Dalla trascrizione dell'audio - che non ha provenienza anonima ma appartiene a una fonte che il giornalista che ha fornito il contenuto intende non rivelare - secondo l'impostazione accusatoria emergerebbe "un accordo illecito avente ad oggetto retrocessione di importanti somme di denaro a favore del partito politico Lega e di funzionari russi nell'ambito di una negoziazione relativa ad una partita di prodotti petroliferi".

E nei vari passaggi della lunga conversazione Gianluca Savoini raccomanda "la necessità di essere prudenti al fine, evidentemente, di non destare sospetti sull'illecito 'ritorno' del denaro".

Questo nelle motivazioni con cui il Tribunale del Riesame ha respinto l'istanza per annullare il decreto di perquisizioni e i sequestri effettuati a Savoini, indagato per corruzione internazionale con l'avvocato Gianluca Meranda e l'ex bancario Francesco Vannucci.

Nell'atto si riportano ampi stralci della conversazione registrata - il sospetto di inquirenti e investigatori è che sia stato Meranda - tra i tre italiani e i tre russi. Con quest'ultimo che dice: "Dopodiché, poi sarà Francesco (Vannucci, ndr) a vedere come organizzare il ritorno, lì bisogna essere prudenti". E Savoini poco più avanti: "Lì bisogna veramente essere non prudenti, di più! (...) Perché noi avremo i telescopi addosso. (...) Però mi fido dell'abilità di tutti noi, ciascuno nel suo campo".

Oltre a sottolineare il fatto che "noi abbiamo creato questo triumvirato" che deve "funzionare così" come un "compartimento stagno", l'ex portavoce del leader del carroccio Matteo Salvini spiega: "anche ieri Alexader (probabilmente Dugin, ndr) diceva: 'l'importante è che siete solo voi. Tu rappresenti".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata