Parte il maxi piano di dismissioni del Demanio, che in tre bandi nazionali ha messo in vendita 93 immobili "importanti e di pregio - spiega l'Agenzia - per un valore complessivo di 145 milioni di euro a base d'asta".

I tre bandi rientrano nel programma di cessione dei 420 beni inseriti nel piano straordinario di dismissione di immobili pubblici, che hanno un valore complessivo di 420 milioni e dai quali il governo punta a realizzare almeno 1,2 miliardi entro il 2021.

Tra le opportunità di investimento, ex caserme a Trieste, Tarvisio e a Venezia, vicino al Ponte di Rialto, oppure a Novara e a Caserta; un ex convento con sale affrescate in Veneto e un'altro in Abruzzo; ex carceri in Calabria e a Como; una villa vista mare in Liguria; aree industriali in Lombardia, appartamenti e un loft sui Navigli a Milano. E ancora, palazzi storici a Piacenza e Bologna, una villa antica nelle campagne di Firenze, locali commerciali a Piazza del Campo a Siena. Non mancano le case cantoniere (in Umbria), un faro sulla costa ionica e terreni edificabili in Sicilia.

Per il momento nessun immobile sardo.

La selezione propone "asset già dotati di destinazioni d'uso adeguate e compatibili con percorsi di sviluppo immobiliare - puntualizza il Demanio - su cui è possibile investire da subito, una volta concluse le procedure d'acquisto".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata