CRONACA - ITALIA

la proposta choc

Iva sugli assorbenti, D'Uva (M5S): "Inquinano, usate le coppette mestruali"

Interrogato sul motivo per cui M5S ha bocciato la proposta di abbassare l'Iva sugli assorbenti, il capogruppo M5S alla Camera ha risposto così
francesco d uva (ansa)
Francesco D'Uva (Ansa)

Il capogruppo M5S alla Camera Francesco D'Uva ha spiegato nel corso della trasmissione "Omnibus" su La7 il motivo per cui M5S ha bocciato la proposta di abbassare l'Iva sugli assorbenti dall'attuale 22% al 5%.

E per lui non è solo questione di copertura finanziaria, che comunque "non c'era".

C'è dell'altro, la motivazione è anche ecologica: "Noi siamo per l'ambiente, non siamo a favore degli assorbenti usa e getta che inquinano. Ci sono delle possibilità non inquinanti, come le coppette mestruali e, per i bambini, i pannolini lavabili".

Il video condiviso su Twitter dalla dem Giuditta Pini

Antonio Di Pietro, anche lui in studio, ha glissato: "Cambierei argomento, dai"

"Il 22% di Iva su un prodotto di consumo che non è un bene di lusso", gli ha fatto notare la conduttrice Gaia Tortora, per poi dirgli. "Vabbè, ci volete far tornare a quello. Lasciamo perdere".

In molti, e soprattutto in molte, hanno ironizzato o attaccato il deputato, con post tra il serio e il faceto.

"Fra un po' verrà fuori che le donne fertili sono la causa del surriscaldamento globale", ironizza uno. "Gentile deputato, la sua opinione in merito sarà presa in considerazione solo quando anche lei avrà il ciclo", attacca un'altra.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...