"Le mance fanno parte di un retaggio americano che è il non plus ultra dello sfruttamento del capitalismo".

Così Fedez si difende dalle accuse della pagina Facebook "Deliverance Milano", che lo ha inserito nella blacklist dei tanti vip - cantanti, attori, gente di spettacolo, calciatori e altri sportivi - che ordinano regolarmente cibo tramite le app e non lasciano mai la mancia ai rider.

"Mi sono appena svegliato leggendo questa fantastica notizia della lista segreta dei personaggi famosi che non lasciano le mance ai fattorini rider di Deliveroo", afferma Fedez in una diretta Instagram. "Al di là della totale infondatezza della notizia, che poco importa, parlano tutti di lotta di classe 2.0. Ma le mance fanno parte di un retaggio americano che è il non plus ultra dello sfruttamento del capitalismo. In America le mance sono obbligatorie perché il datore di lavoro ti può pagare di meno".

E ancora: "La tua sopravvivenza di lavoratore non può essere garantita dal cliente, perché rischi di fare una vita di mer**. Non capire questo e spostare l'attenzione sulle mancette è la cosa meno di sinistra e meno lotta di classe possibile, è stupido. E ci tengo a dire che le liste di proscrizione pubblica a me hanno sempre puzzato di fascio".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata