Prenderanno il via martedì alle 17 nella consueta aula consiliare del municipio i corsi della Libera Università della Terza Età di Domusnovas (Luted).

Il protagonista del primo appuntamento sarà Francesco Casula con la presentazioe del suo libro, curata dal Premio Grazia Deledda Franciscu Carlini "Carlo Felice e i Tiranni Sabaudi". Ma sono tante le novità di questo 4° anno accademico per la Luted: l'autonomia finalmente guadagnata (con l'iscrizione al Crutes, una sorta di Anci delle università della terza età) svincolandosi dall'Università della terza età (Ute) di Iglesias, il raddoppio dei corsi attivati (ora oltre 20) e dei docenti disponibili (circa 20 tra cui vari professori universitari in ruolo) oltre alla conferma in blocco dei 53 iscritti dell'anno scorso (ora diventati soci grazie a una tessera annuale di 30 euro) destinati sicuramente ad aumentare.

"Rimaniamo legatissimi alla Ute ma abbiamo finalmente conquistato la nostra autonomia e potremo dunque presentare progetti, richiedere direttamente finanziamenti e organizzare le attività secondo le nostre prerogative", spiega Ines Lancellotti, 67 anni, prima coordinatrice ora presidente della Luted alla quale si affianca inoltre anche un corposo organo direttivo. O

ltre alla cultura il presidente non tralascia l'aspetto umano: "Siamo un gruppo di amici che si frequenta grazie al collante della cultura ma che si arricchisce soprattutto del confronto con gli altri". Di "giornata storica" parla anche il presidente della Ute di Iglesias Anna Maria Landis, 87 anni, per 27 preside indimenticata dell'Istituto Minerario di Iglesias.

"È un'enorme soddisfazione per noi registrare la conquista dell'autonomia da parte della Luted con la quale continueremo a collaborare". Intanto martedì prederanno il via i corsi che per il mese di ottobre prevedono anche la filosofia con l'analisi e il difficile studio di Kant e un argomento di storia dell'arte. Anche in questo 4° anno non mancheranno escursioni, gite e visite guidate a musei e città d'arte".