Finalmente anche Florinas può essere essere inserita nell'elenco dei paesi sardi Covid-free. Dopo la guarigione dell'ultimo cittadino positivo, il paese del Coros registra zero casi.

"Un risultato - dichiara il sindaco, Enrico Lobino - frutto del grande senso di responsabilità avuto sia dai cittadini che dalle azioni che, come amministrazione, abbiamo messo in campo".

Nei mesi scorsi, il paese del Coros era arrivato ad avere anche 45 casi di coronavirus e alcuni decessi, con il Comune che si è visto costretto a mettere il paese in semi-lockdown.

"Ora - conclude il primo cittadino - dobbiamo tenere alta la guardia e continuare a rispettare le regole".

Scendono a cinque i casi di coronavirus a Romana, con altrettante persone in quarantena. Due cittadini sono stati dichiarati guariti. "Speriamo - rimarca il sindaco, Lucia Catte - che il numero dei positivi scenda ulteriormente nei prossimi giorni".

A Usini, dopo la guarigione di quattro cittadini, il numero dei positivi al coronavirus scende a nove. "La situazione sta migliorando - sottolinea il sindaco, Antonio Brundu - ma è necessario mantenere un livello alto di attenzione".

Bonorva sta per tornare Covid-free. Dopo l'ultimo aggiornamento del sindaco, Massimo D'Agostino, resta un solo cittadino che lotta contro il virus. "In questi mesi - specifica il primo cittadino - non siamo mai saliti sopra i cinque casi. Siamo riusciti a tenere sotto controllo la situazione grazie all'importante lavoro dei medici di base e alle varie giornate di screening che abbiamo promosso".

Resta a zero casi Pozzomaggiore, ma il sindaco Mariano Soro invita a non abbassare la guardia. "La battaglia contro il coronavirus non è vinta - queste le sue parole -. Per questo proseguiremo nella nostra attività di screening per monitorare la situazione".
© Riproduzione riservata