Si è svolto in videoconferenza il primo di una serie di incontri in Commissione Sanità sul futuro dei due ospedali di Alghero nei cui reparti si sta facendo spazio ai pazienti Covid. Presente il direttore sanitario Gioacchino Greco il quale ha illustrato il quadro attuale e risposto alle domande dei consiglieri.

Sui dati dei soggetti positivi, Greco ha confermato che l'unica fonte a cui attenersi è quella dell'Ats, "per evitare il diffondersi di bufale e per evitare di far circolare notizie non verificate". Non solo. Il direttore sanitario ha sottolineato che Alghero registra l'indice Rt più basso di molte altre realtà.

All'ospedale Marino stanno per essere attivati 46 posti letto, con l'investimento di importanti risorse finanziarie, nell'ordine del milione e mezzo di euro. "Non abbiamo chiuso alcun reparto, non abbiamo chiuso ambulatori, non è stata soppressa nessuna attività", ha voluto precisare il direttore sanitario, "gli accessi all'ospedale Civile per le visite in Otorino, Ginecologia, Cardiologia, Urologia sono aperte. Portiamo comunque avanti le esigenze del territorio", ha chiarito Greco in risposta alle domande dei consiglieri.

Il presidente della Commissione Sanità, Christian Mulas, nel ringraziare il direttore sanitario per la disponibilità ha anticipato che ci saranno ulteriori incontri ai quali saranno ospitati medici di base, primari, infermieri, operatori sanitari, anestesisti e rappresentanti sindacali delle categorie, "con l'obiettivo di avvicinare la politica a tutti coloro che stanno affrontando la pandemia in prima linea".
© Riproduzione riservata