Cantieri aperti nel parco giochi di San Gavino, interventi avviati per completare la recinzione nel tratto mancante di un'area immagine di degrado, presa spesso di mira dai vandali. L'amministrazione comunale di Porto Torres ha messo a disposizione somme pari a 192mila euro da fondi di bilancio per la recinzione che renderà più decoroso l'accesso al polmone verde nel tratto di fronte alla basilica di San Gavino, luogo ad alto flusso di cittadini e turisti.

"Si tratta di fondi comunali inseriti nell'avanzo di bilancio per fare un tratto in muratura con posizionamento di un cancello nuovo di fronte al paramento murario - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - circa 85 metri di recinzione necessaria ad evitare ingressi inattesi". È prevista la realizzazione di un nuovo ingresso e di una cinta, nel tratto antistante piazza Marconi e largo Sabelli, analoga a quella già presente lungo la via Sassari. Verrà realizzato un muretto in calcestruzzo con una recinzione in ferro zincato e un ingresso con portale ad arco, simile agli accessi presenti in via Sassari e via Mannu.

I lavori inseriti nel progetto esecutivo del terzo stralcio sono stati affidati alla società Tilocca.

Per quanto riguarda i tratti restanti del parco da delimitare su Largo Sabelli e su via Tola l'amministrazione farà affidamento sul finanziamento da 500mila euro della Rete Metropolitana. "Somme erogate dalla Regione - ha aggiunto Derudas - anche se di recente abbiamo passato in giunta una delibera di avvalimento che ci permette di utilizzare direttamente i fondi regionali, senza passare per atti predisposti dalla Rete. Quindi le somme potremmo ascriverle a bilancio tramite determina e disporre direttamente di quella cifra per completare i lavori".
© Riproduzione riservata