Da domani a Castelsardo, nelle splendide spiagge di Lu Bagnu, comincerà la campagna di "Vigilanza e soccorso alla balneazione", nei lidi "Stella Maris - La Madonnina" e "Sacro Cuore - Ampurias", che comprende anche il tratto fino a Sa Ferula. Entrambe le spiagge sono state insignite del prestigioso riconoscimento internazionale "Bandiera Blu 2020".

Il servizio durerà 3 mesi e sarà assicurato ( dalle ore 9 alle ore 19) dalla Società Nazionale di Salvamento, sezione di Sassari, e vedrà impegnati bagnini abilitati al salvataggio. I guardaspiaggia saranno forniti, in ciascuna postazione, di un natante idoneo al servizio di salvamento, dotato di salvagente e sagola di 25 metri, dell'equipaggiamento di pronto intervento e primo soccorso, e di ogni altro accessorio o dispositivo previsto dall'Ordinanza di Sicurezza Balneare vigente.

Oltre a queste attività i bagnini saranno impegnati nella prevenzione di furti di sabbia e reati contro l'ambiente marino costiero. A questi i compiti quest'anno si aggiungerà la vigilanza per il rispetto delle disposizioni inerenti al contrasto del Coronavirus.

I bagnini perciò avranno a disposizione anche mascherine monouso, fornite dall'amministrazione comunale.

Tutte le attività saranno relazionate alla fine della giornata.

Un altro valido aiuto per la sicurezza delle spiagge verrà fornito dal ritorno alla piena operatività del presidio di Protezione Civile dell'Organizzazione del Corpo Volontari Soccorso Marittimo (CVSM)."Un presidio che sarà anche punto di riferimento per tutto il territorio.- sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente Roberto Fiori - Non si tratta infatti di una sede circoscritta a Castelsardo, ma un presidio di zona, uno dei pochi in tutta la Sardegna".
© Riproduzione riservata