Un finanziamento pari a 338mila euro per i cantieri della forestazione: è l'ultima tranche dei fondi erogati dalla Regione per preservare il patrimonio boschivo. Il progetto sulla forestazione rivolto ai disoccupati deve passare al vaglio della giunta comunale di Porto Torres, ma nel frattempo l'amministrazione ha chiesto al Centro servizi per l'impiego la proroga della graduatoria pubblica del personale da assumere, in scadenza a maggio.

"I lavori della penultima annualità sono terminati a marzo e gli uffici stanno già lavorando alle pratiche per il cantiere da realizzare con gli ultimi fondi disponibili - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu - entro qualche giorno, sentiti i pareri degli enti titolari delle aree su cui insisteranno le attività di manutenzione, la Giunta approverà il progetto". L'assessore garantisce l'avvio dei lavori entro fine giugno previa visita medica presso i servizi sanitari e la selezione del personale, fondamentali per avviare i cantieri.

"Nel progetto ci saranno diversi nuovi terreni comunali oggetto d'intervento - aggiunge - come quelli di via Gramsci e via Manzoni e abbiamo confermato le manutenzioni in una delle aree più pregiate, quelle dell'area archeologica di Turris Libisonis. Come abbiamo ripetuto più volte e come ci è stato riconosciuto anche dalla struttura tecnica regionale, siamo tra le amministrazioni più virtuose e più tempestive nella spesa di questi fondi - conclude l'assessore - e nonostante i problemi derivanti dal Covid-19 siamo in linea con le tempistiche anche per quest'ultima tranche di finanziamento".
© Riproduzione riservata