Un tuffo come uno spettacolo con 130 intrepidi giunti da ogni parte del Sassarese, ed un pubblico numeroso sugli "spalti" della spiaggia di Balai, come alla prima di un film.

È il 15esimo bagno di Capodanno, un'edizione da record con anziani, adulti e bambini che hanno sfidato il freddo in una giornata di sole con una temperatura "invitante" di 12 gradi centigradi in acqua e 16 fuori. Puntuali alle 11 hanno iniziato la fase di riscaldamento e sulle note del brano di Baz "Natale Reggaeton", è stata confezionata una coreografia originale, "un po' di animazione, esercizi per la circolazione periferica - spiega l'animatore Massimiliano Rozzo della scuola di ballo Max Dance - prima di entrare nelle acque gelide di Balai".

Poi alle 11.50 tutti pronti per il countdown, qualcuno entra in acqua per primo, il decano Salvatore Delogu 85enne contagia tutti gli altri audaci che con un tuffo indimenticabile inaugurano il nuovo anno. "Centotrenta pazzi furiosi per uno spettacolo eccezionale che si riempie di goliardia e di solidarietà - commenta Lello Cau, uno degli organizzatori del gruppo storico "I temerari" - con una raccolta di fondi per l'acquisto di un defibrillatore da donare alla Casa delle Associazioni".

Ai nastri di partenza per il rito propiziatorio non poteva mancare il più anziano, Salvatore Delogu, 85enne: "mi presento a questo appuntamento ormai da 15 anni e lo faccio soprattutto per celebrare la memoria dei caduti in mare". Dopo di lui c'è Piero Tanca, 82anni ex macellaio e assiduo frequentatore della palestra di boxe, insieme sono un esempio di salute e divertimento per i più piccoli, Aaron 7 anni alla seconda prova e Ismaele 10 anni, al primo esperimento. In acqua anche il sindaco Sean Wheeler, il presidente del consiglio Gavino Bigella, l'assessore alla Cultura Mara Rassu e il consigliere comunale Davide Tellini.

A fare da cornice all'evento, magistralmente organizzato da Pietro Saiglia, anche 10 canoe della società Kanosar che hanno accompagnato le "follie" dei bagnanti al largo dello specchio acqueo di Balai. Attorno una folla immensa di curiosi, che dall'alto dell'arenile e sulla Rocca Manna di Balai hanno brindato al nuovo anno, un 2020 bagnato di gioia e di tante speranze.
© Riproduzione riservata