Stazioni meteo per migliorare la sicurezza in porto.

Sono capaci di fornire la situazione del tempo e prendere gli accorgimenti opportuni per la sicurezza delle imbarcazioni che entrano in porto.

Verranno installate a breve nello scalo turritano per conoscere in tempo reale la temperatura e livello del mare, temperatura dell'aria, l'umidità, direzione e velocità del vento e la pioggia prima dell'ingresso in porto allo scopo di ormeggiare in sicurezza nella banchina.

Lo ha annunciato l'ex comandante della Capitaneria di porto, Emilio Del Santo nel suo discorso di saluto durante al cerimonia del passaggio di consegne.

"Doteremo il porto delle centrali meteo - ha detto - che ci consentiranno di regolare il traffico di entrata in funzione delle condizioni del tempo presente nel momento in cui arrivano le navi. Quindi collegheremo l'attracco delle navi e l'operatività del porto con i dati oggettivi che ci forniranno le centrali meteo".

L'idea è di rendere pubblici i dati attraverso la rete affinché anche il comandante della nave che sta per arrivare un'ora prima, oggi costretto a chiamare la Capitaneria per sapere la previsione del tempo, potrà avere la situazione reale.
© Riproduzione riservata