Hanno trascorso 5 giorni in mare e oggi pomeriggio, a 20 miglia dalle coste meridionali della Sardegna, sono stati soccorsi.

Si tratta di un gruppo di 20 migranti a bordo del barchino che, a quanto si apprende, era partito dall'Algeria ed era dato per disperso. Per la vicenda Alarm Phone aveva lanciato un allarme.

"20 persone disperse da quasi cinque giorni - dice la richiesta di intervento - Nessuna notizia della barca di legno blu partita il 4 febbraio dall'Algeria nel tentativo di raggiungere la Sardegna".

La Guardia costiera nazionale ha subito avviato le ricerche del barchino e oggi pomeriggio una nave mercantile in transito lo ha intercettato al largo di Teulada: il comandante ha subito contattato la Capitaneria di porto.

Il mercantile è stato raggiunto dai mezzi navali di Guardia costiera e Guardia di finanza. I migranti sono stati trasportati fino al porto canale di Cagliari.

Dalle visite mediche sembra che tutti siano in buone condizioni di salute, alcuni sono molto infreddoliti per la lunga permanenza in mare. Al termine delle formalità, saranno trasferiti al centro di prima accoglienza di Monastir dove rimarranno in quarantena.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata