Si è conclusa in serata nel Sarrabus Gerrei la maxi esercitazione di Protezione civile che ha interessato i Comuni di Muravera, Villaputzu, San Vito, Ballao, Villasalto e Armungiua.

In sostanza è stato interessato l'intero bacino del Flumendosa che in passato ha a più riprese sconvolto il territorio. L'ultima volta un anno fa quando l'alluvione si abbattè con violenza devastando il territorio con la scomparsa anche di un pastore di cui non si è saputo più nulla.

La simulazione ha interessato anche i corsi d'acqua e il mare. Al Comune di Villaputzu è stato istituito anche il "Coo" (centro operativo intercomunale) formato dal sindaco di Villaputzu Sandro Porcu, di Muravera Marco Falchi, di San Vito Marco Siddi, dal maggiore Stefano Colantonio comandante della Compagnia carabinieri di San Vito, dal comandante della stazione maresciallo Soro, dai rappresentanti della Foresta e della Guardia costiera: a questa sede arrivavano le emergenze e si prendevano provvedimenti con collegamenti ai centri operativi intercomunali allestiti negli altri centri interessati all'operazione.

Mobilitati 600 uomini, 50 mezzi, anche della Croce Rossa e di Forestas. Presenti anche 200 volontari. All'esercitazione ha presenziato l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis.
© Riproduzione riservata