Investimenti per 660 mila euro nelle infrastrutture idriche, fognarie e depurative dei Comuni di Norbello, Nurachi e Siamaggiore. Il presidente del Consiglio d'Amministrazione di Abbanoa, Gabriele Racugno, ha infatti firmato le convenzioni con il presidente di Egas Fabio Albieri e le tre amministrazioni locali per gli interventi. In particolare 60mila euro sono destinati a Norbello per la manutenzione del serbatoio pensile, 300mila euro a Nurachi per l'efficientamento della rete idrica nel centro abitato e 300mila euro a Siamaggiore per la realizzazione della rete idrica nella borgata di Pardu Nou.

Lavori che, spiegano da Abbanoa, " rientrano nelle cosiddette Convenzioni a 3, frutto di accordi tra Egas, Comuni e Abbanoa che prevedono una suddivisione dei compiti per accelerare i tempi di realizzazione delle opere". Quindi chiariscono: " I Comuni gestiscono direttamente gli interventi nei propri territori occupandosi dell'iter di progettazione, gara d'appalto e realizzazione delle opere, Egas mantiene le funzioni di controllo e garantisce la certezza dei tempi di erogazione delle risorse, Abbanoa supervisiona tutte le fasi dell'iter affidato ai Comuni e, una volta completate le opere previste negli interventi, le prende in gestione e le mette in esercizio". Da Abbanoa concludono: "

Le convenzioni a 3 hanno già consentito di realizzare opere fondamentali, sbloccare interventi fermi da tempo o avviare nuove progettazioni che consentiranno di affrontare criticità nel settore del Servizio idrico integrato".
© Riproduzione riservata