A Nurachi primo caso di Covid-19.

Il paziente è in isolamento domiciliare e sottoposto a sorveglianza attiva. Così ha fatto sapere il sindaco Renzo Ponti.

Nelle prossime ore gli amministratori saranno al lavoro per organizzare le operazioni di emergenza e di coordinamento previste, da effettuarsi in stretto contatto con l'autorità sanitaria competente per monitorare l'evolversi della situazione.

"Si procederà a un potenziamento delle attività di prevenzione, rassicurando tutti sull'operatività ed efficacia delle azioni messe in atto - commenta il sindaco -. Si invitano tutti i cittadini a condurre la propria vita quotidiana, continuando ad applicare le misure igieniche comportamentali per la prevenzione e soprattutto a restare a casa".

In particolare, il Comune ha annunciato l'adozione di diverse misure restrittive e l'istituzione del Coc (Centro operativo Comunale) per organizzare le operazioni di emergenza da effettuarsi in stretto contatto con l'autorità sanitaria per monitorare l'evolversi della situazione ha tranquillizzato i cittadini.

Il sindaco Ponti si è messo subito a lavoro ma allo stesso tempo ha voluto tranquillizzare tutti: "Sono già stati tracciati i contatti che la persona positiva al Covid-19 ha avuto negli ultimi 15 giorni. Tutte queste persone, con le rispettive famiglie, sono attualmente in quarantena obbligatoria per 14 giorni. Le altre possono continuare la vita quotidiana nel rigoroso rispetto delle leggi".

Sempre il sindaco spiega poi che il contagio è avvenuto in un territorio limitrofo a Nurachi. Ma non è tutto. Questo pomeriggio il primo cittadino, pur di limitare il più possibile i contagi ha deciso di seguire l'esempio del sindaco di Cabras. Con un'ordinanza ha stabilito una serie di misure che i cittadini sono costretti a rispettare. L'utilizzo della mascherina è obbligatorio negli edifici pubblici, negli esercizi commerciali e all'interno delle automobili con presenza di più persone, mentre in tutte le strutture devono essere a disposizione i guanti monouso. La spesa è consentita per un massimo di un ingresso giornaliero e per un massimo di un solo soggetto per nucleo familiare. Anche a Nurachi da oggi è attiva la "Cartella della spesa" che viene compilata ogni qual volta il cittadino si reca al supermercato.
© Riproduzione riservata