A dieci giorni dal rientro a casa del caimano Jack, scomparso dal circo Martin a Orosei il 19 agosto e ritrovato nella pineta di Cala Liberotto, i carabinieri forestali Cites di Cagliari hanno sottoposto il circo, che nel frattempo si è spostato a Tertenia, a una serie di controlli.

Tutti gli ambienti sono stati accuratamente visionati, ed è stata passata al setaccio la documentazione dei proprietari della carovana. Inoltre sono state controllate le teche e gli spazi in cui vivono gli animali per verificare le loro condizioni di salute e il rispetto di tutte le prescrizioni imposte dalla normativa in vigore.

Nei prossimi giorni i forestali effettueranno ulteriori accertamenti sanitari e documentali.

Il 19 agosto scorso l'addestratore di Jack aveva denunciato la sua scomparsa. Dopo giorni di ricerche una ragazza, il primo settembre, mentre stava passeggiando nella pineta di Cala Liberotto con il suo cane, è riuscita ad avvistarlo. Carabinieri e personale del corpo forestale e di vigilanza ambientale di Orosei hanno provveduto alla cattura.

Le condizioni dell’animale sono apparse subito buone e il rettile, dopo tutti gli accertamenti sanitari, è stato restituito ai proprietari del circo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata