Il Nucleo di Polizia Ambientale di Arzachena ha elevato 326 verbali per circa 70mila euro di sanzioni nel 2020 per i "furbetti dei rifiuti".

È l'assessore alla Polizia municipale del Comune di Arzachena, Salvatore Mendula, a tirare le somme degli ultimi mesi di interventi sul territorio: "Il 95% delle isole ecologiche sparse nell'agro è monitorato dal sistema di videosorveglianza. Gli agenti, dietro segnalazione dell'ufficio Ambiente o, direttamente, dei cittadini, verificano i filmati per identificare i responsabili e la tipologia di violazione - spiega Mendula -. L'efficacia nella gestione del servizio passa anche attraverso una fitta rete di controlli. Un lavoro complesso di indagine che, già nei primi 40 giorni del 2021, ha portato i nostri agenti a individuare 79 violazioni per un totale di 15mila 350 euro di sanzioni. Dopo tanti anni dall'introduzione della raccolta differenziata ad Arzachena, oggi è impossibile sostenere di non conoscere le poche regole necessarie al rispetto dell'ambiente. Il Comune, comunque, è anche impegnato sul fronte opposto, accertandosi costantemente dell'efficacia nella gestione del servizio".

Nel 2020, dei 326 verbali emessi, 36 derivano dall'abbandono di rifiuti ingombranti, 42 per utilizzo e abbandono di sacchi neri voluminosi con contenuto non differenziato, 248 per abbandono di rifiuti vari sul suolo.

Nel 2021, dei 79 verbali emessi, 11 derivano dall'abbandono di rifiuti ingombranti, 21 per utilizzo e abbandono di sacchi neri voluminosi con contenuto non differenziato, 47 per abbandono di rifiuti vari sul suolo.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata